Soprannome:
Nina
Razza:
Olandesina
Origine:
L’olandese ciuffata, è una delle più antiche razze estere di galline ornamentali “ciuffate”; è infatti conosciuta come razza pura dei Paesi Bassi già dal XVI° secolo, ed è una delle più note e diffuse in tutta Europa (la sua presenza è infatti attestata già tra il I° e IV° secolo d.c.).
Caratteristiche:
La gallina Olandese col ciuffo è una gallina ornamentale molto snella. Sia il maschio che la femmina arrivano a pesare neanche 3 kg. Il petto, largo e prominente, è portato mediamente alto. La testa, di media grandezza, è priva di cresta. A sostituirla, infatti, troviamo un ciuffo molto importante, ampio e di forma sferica. Nella femmina le piume del ciuffo sono più corte e assumono la cosiddetta forma “a piumino di cipria”. Nel gallo, invece, le piume sono più lunghe e per questo il ciuffo tende a ricadere all’indietro.
Curiosità:
Non possiamo definire queste galline nane ciuffate come delle vere e proprie ovaiole, ma depongono comunque un discreto numero di uova bianche. Nei pulcini il contrasto di colore tra il ciuffo e il resto del corpo è visibile praticamente da subito.